Sede ed orari

L’Archivio di Stato si trova in via Maestri del Lavoro, n. 4, incrocio con via Maccani, Trento (c.a.p. 38121).

Tel. 0039 0461 829008, direzione 0039 0461 828683,

fax  0039 0461 828981

Voip 846129999 (solo per le sedi ministeriali collegate).

e-mail: as-tn@cultura.gov.it; PEC: mbac-as-tn@mailcert.beniculturali.it.

Le missive alla casella PEC dell'ufficio debbono pervenire attraverso altra casella di posta certificata. I messaggi spediti da casella non certificata saranno eliminati.

L'utente può far comunque uso della casella di posta istituzionale.

 

Orario per il pubblico:

 lunedì, mercoledì, venerdì7,35 – 14,15
 martedì, giovedì7,35 – 17,20
 chiuso il sabato; chiuso pure il giorno 26 giugno, festa di San Vigilio



Dove siamo


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Come raggiungerci

L'Archivio ha sede nella nella parte nord di Trento, comunemente nota come “Via Maccani”.

E' raggiungibile in automobile, con uscita autostradale sia a Trento Sud che a Trento Nord, immissione in tangenziale ed uscita allo snodo n. 7; direzione da prendere Via Maccani. Sono disponibili posti di parcheggio sia sotto l'ufficSede Archivio di Stato di Trentoio, sia in zone limitrofe.

Dista dalla stazione ferroviaria circa 3 Km, poco più dalla stazione delle corriere, ed è raggiungibile con l'autobus n. 4 o 4/(barrato) e il 15, direzione Roncafort, fermata ex-Sloi.

Nella zona, a pochi passi dall'Archivio, vi sono bar e ristoranti. In ufficio è a disposizione un distributore di bevande calde ed uno di bevande fredde. A lato della sala di studio vi è un'area attrezzata per il guardaroba e per il deposito delle borse. 

La sede dell'Archivio di Stato è un edificio di recente costruzione, nato come struttura commerciale, ma adattato alla funzione. L'istituto ne occupa quasi tutto il piano superiore, con una capacità di deposito pari a più di 8.000 metri di scaffalatura, che risulta oggi quasi completamente occupata.

Ha condizioni di accessibilità buone, anche per chi ha difficoltà motorie. E' protetto contro gli incendi, le intrusioni, le scariche atmosferiche; rispetta le norme di sicurezza.