Guida agli archivi conservati


Sala Archivio Principato VescovilePer favorire la consultazione della documentazione conservata nell’Archivio di Stato di Trento sono a disposizione degli utenti di sala studio specifici strumenti di corredo: inventari cartacei, schedari, indici, repertori. Chi accede alla sala di studio, può avvalersi dell’opera di mediazione dell’archivista, grazie al quale il pubblico, anche non esperto di ricerche d’archivio, può individuare più
facilmente i documenti che lo interessano.

E’ possibile trovare La descrizione degli archivi conservati nei depositi dell’Archivio di Stato di Trento nel Sistema Informativo degli Archivi di Stato, in acronimo S.I.A.S., una banca dati online costantemente aggiornata che fornisce informazioni sui complessi documentari, sui soggetti produttori e sugli strumenti di ricerca (guide, inventari, elenchi) esistenti negli Archivi di Stato italiani.

Attualmente il sito non è più raggiungibile perchè si sta effettuando la migrazione dei dati sulla piattaforma S.I.U.S.A.


Per quanto riguarda il fondo Capitolo del Duomo, composto da 1693 unità archivistiche, che oltre alla descrizione nei diversi livelli di analiticità è accompagnato anche da riproduzioni digitale delle pergamene, esso è consultabile al seguente link: www.archiviodigitale.icar.beniculturali.it.

Depositi

Informazioni sugli archivi conservati si possono avere anche consultando la Guida Generale degli Archivi di Stato italiani, vol. IV, alla voce “Archivio di Stato di Trento”, Roma 1994, pp. 661-726, opera che si può trovare in formato cartaceo in tutti gli Archivi statali ed anche in molte biblioteche pubbliche, e che è consultabile anche online, con la possibilità di effettuare ricerche.

Ulteriori notizie sono reperibili  mediante il volume Archivi del Trentino–Alto Adige. Orientamento a fonti e servizi, supplemento al nr. LXXXVIII della collana “Studi Trentini di Scienze Storiche”, 2009, pp. 453-466 e 499-530.

Per conoscere infine per brevi cenni alcune informazioni sulla storia trentina e sugli archivi che istituzioni pubbliche e private hanno lasciato nel tempo, è possibile accedere alle seguenti pagine di approfondimento per periodizzazioni storiche.

 

Antichi regimi
Periodo napoleonico
Restaurazione
Uffici dello Stato Italiano
Altri archivi