Giornate Europee del Patrimonio - Anno 2019

Trento - Archivio di Stato

21 settembre 2019 - Iniziative culturali

Locandina evento

GLI ARCHIVI DEGLI ORGANI PERIFERICI DEL PRINCIPATO VESCOVILE DI TRENTO NEL CONTESTO DI RIORGANIZZAZIONE DEGLI STRUMENTI DI RICERCA DELL’ISTITUTO

L’Archivio di Stato di Trento è lieto di invitare la S.V. alle Giornate europee del patrimonio 2019.

L’evento, promosso dal MIBAC, sarà incentrato sul lavoro svolto negli ultimi mesi dal dott. Carmine Venezia, direttore dell’Archivio di Stato di Trento, sulla riorganizzazione degli strumenti di ricerca presenti in Istituto e sull’introduzione in sala di studio di quelli, fin qui, non ancora esistenti.

Oltre a mostrare i principali documenti degli Organi centrali del Principato, in questa occasione saranno esposte alcune carte degli Organi periferici, prodotte dalle Istituzioni territoriali del Trentino. Contestualmente saranno resi noti al pubblico i motivi per i quali, in base alla dottrina archivistica, questo materiale è stato concettualmente separato dalla documentazione successiva al 1803, anno che segna la fine del Principato. A tal proposito saranno anticipate alcune delle riflessioni contenute nell’articolo del dott. Venezia la ricognizione dell’Archivio di Stato di Trento: gli strumenti di ricerca immessi in sala di studio nel 2018, che sarà pubblicato ad ottobre 2019 sulla rivesta “Studi trentini. Storia”.

L’apertura straordinaria al pubblico è prevista per sabato 21 settembre 2019, dalle ore 9 alle ore 13, presso, l’Archivio di Stato di Trento sito in Via Maestri del lavoro 4.